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Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Notizie dal mondo dei laterizi Cis Edil
Pubblicato il 06.12.2017 | Versione pdf | Segnala ad un amico

Scuola dell’Infanzia di Bisceglie in Muratura Armata POROTON® Cis Edil.

Scuola dell'Infanzia di Bisceglie

Lo scorso agosto è stata inaugurata a Bisceglie (BT) la Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini”, insieme all’antistante piazza comunale. Si tratta di una scuola a 6 sezioni per 180 bambini, che è stata progettata dall’ing. arch. Luca Peralta (capogruppo mandatario) e 3TI progetti Italia (mandante) e che ha già ottenuto un importante riconoscimento: Legambiete l’ha inserita tra le 10 best practice italiane in una pubblicazione dedicata all’Edilizia Scolastica Innovativa e Sostenibile.

Il progetto, a cominciare dalla distribuzione planimetrica degli ambienti, è stato concepito per celebrare il profondo legame con la Madre Terra. L’alternanza di locali serviti e di servizio, rigidamente scanditi da pareti ortogonali e parallele, viene interrotta dalla forma fluida del corridoio anulare che racchiude una sinuosa corte interna concepita come una vera e propria aula a cielo aperto a forma di grembo materno (Fig. 1).

Getto delle fondazioni - D.L. Luca Peralta

Fig. 1. – Fasi del getto di fondazione per la parete anulare che dà forma alla sinuosa corte interna. D.L. Luca Peralta

Il progetto vorrebbe anche richiamare un importante messaggio ecologico, per incoraggiare l’apprendimento attraverso esperienze multisensoriali. Vista, tatto, olfatto e gusto dovrebbero essere stimolati dall’alternanza di colori e dalle rappresentazioni stilizzate degli ecosistemi terrestri sulle ampie vetrate serigrafate delle aule, rivolte a sud, opportunamente schermate, e quelle del corridoio anulare affacciate sulla corte interna, dall’impiego di differenti pavimentazioni, da piante tipiche della macchia mediterranea nella corte interna e da orti coltivati nel giardino perimetrale. Senza dimenticare l’area dedicata alla piazza comunale: uno spazio pubblico dove i bambini possono giocare liberamente.

Il progetto ha curato in modo particolare anche gli aspetti energetici. La scuola è un vero e proprio modello di sostenibilità, non solo perché ha conseguito l’obiettivo di Edificio ad Energia quasi Zero in classe energetica A4 ma, soprattutto, per la forte sensibilità ambientale che coinvolge ogni singolo aspetto progettuale, a cominciare dalla scelta del sistema costruttivo, in setti portanti in muratura armata POROTON®, selezionato in base alle caratteristiche di isolamento termico, di inerzia termica e di isolamento acustico, alle eccezionali prestazioni in zona sismica e all’assoluta sicurezza al fuoco.

Sono stati impiegati blocchi per muratura armata POROTON®, prodotti da Cis Edil, di spessore 30 e 35 cm (Fig. 2). Si tratta di blocchi semipieni lisci da posare con giunto orizzontale e verticale di malta M10, caratterizzati da una geometria appositamente sviluppata per permettere una realizzazione semplice e veloce del sistema muratura armata. Il foro eccentrico consente infatti di creare i vani verticali che ospitano le barre di armatura verticale con estrema facilità, rompendo il setto di chiusura del foro ottenendo di fatto un elemento “a C” da accostare alla barra verticale di armatura (Fig. 3).
La muratura armata POROTON® di Cis Edil è stata sviluppata attraverso anni di ricerca ed ha superato il “collaudo” del terremoto dell’Emilia, dal quale anche la scuola di Mortizzuolo di Mirandola (MO) ne è uscita illesa.

Per approfondimenti tecnici e dettagli costruttivi della muratura armata POROTON® Cis Edil è possibile scaricare gratuitamente il Manuale tecnico di progettazione edilizia: sistema costruttivo muratura armata.

Fig. 2. - Blocco POROTON® per muratura armata prodotti da Cis Edil, spessore 30 cm (sx) e 35 cm (dx).

Fig. 3 – Fasi di realizzazione dei setti portanti in muratura armata POROTON® (copyright Luca Peralta).

Oltre ai vantaggi immediatamente evidenti, “la possibilità di abbinare l'armatura ad una muratura in laterizio fa si che un materiale tradizionale e biocompatibile, acquisisca prestazioni eccezionali e consente una grandissima libertà di espressione agli architetti nella realizzazione di forme libere e di ampie aperture." afferma il progettista arch. Luca Peralta. (Fig. 4).

Fig. 4 – La sinuosa parete in muratura armata POROTON® del corridoio anulare che si affaccia sulla corte interna: fasi di cantiere (sx, copyright Luca Peralta) ed al termine dei lavori (dx, copyright Alessandro Peralta).

L’attenzione all’ambiente si ritrova anche nell’impiego di materiali sostenibili e nell’adozione di sistemi di edilizia passiva. La forma e l’orientamento dell’edificio e dei singoli ambienti, la presenza della corte centrale che favorisce illuminazione e ventilazione naturali, l’adozione di soluzioni opache d’involucro molto prestazionali dal punto di vista termico, le ampie vetrate del corridoio anulare rivolte sulla corte interna, e delle aule rivolte a sud, dotate di vetro-camera e schermature solari: tutti aspetti che consentono di contenere i fabbisogni energetici dell’edificio.

A tutto ciò si unisce l’utilizzo di lampade a Led, installate sia all’interno della scuola che nella piazza comunale, l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso una pompa di calore ad alta efficienza e 40 kW di pannelli fotovoltaici, che consentono di rendere energeticamente autosufficiente la scuola, producendo energia elettrica che può anche essere immagazzinata in batterie di accumulo per poi essere utilizzata nei giorni di maltempo o per l’illuminazione notturna della piazza e dei giardini.

L’eccezionalità del progetto è desumibile anche dai relativi costi: l’intera area, scuola e piazza di circa 7mila mq (Fig. 5 e Fig. 6), è stata realizzata rispettando il budget di 900 euro/mq per la scuola finita ed arredata e di circa 80 euro/mq per il giardino e per la piazza. Costi estremamente contenuti, soprattutto considerando il livello qualitativo del progetto, dei materiali e delle soluzioni tecnologiche messe in opera.

Fig. 5 – Vista aerea della scuola e della piazza in fase di realizzazione (copyright Luca Peralta).

Fig. 6 – Vista aerea della scuola e della piazza al termine dei lavori (copyright Alessandro Peralta).

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