Rivista tecnica sulle murature
Google Plus | Cis Edil Rss news YouTube Facebook

Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Notizie dal mondo dei laterizi Cis Edil
Pubblicato il 23.04.2014 | Versione pdf | Segnala ad un amico

Una scuola in muratura armata:
una sicurezza nel tempo

Cis Edil presenta al Politecnico di Milano la nuova scuola per l'infanzia "Brixia Fidelis" in muratura armata di S. Giacomo delle Segnate

Seminario sulla sicurezza sismica degli edifici scolastici

Il 9 maggio 2014 al Politecnico di Milano si terrà il seminario di aggiornamento professionale gratuito "Edifici in muratura: nuovi ed esistenti - calcolo, sicurezza sismica, applicazioni in edilizia scolastica" ("Aula Magna De Donato" - Piazza L. da Vinci 32, Milano - dalle ore 14.00 alle ore 19.00).

Nel programma del seminario, che vuole approfondire l'utilizzo del laterizio nelle strutture resistenti ai terremoti, energeticamente efficienti ad alta salubrità, è previsto un approfondimento in merito alla sicurezza sismica degli edifici scolastici.

A tal proposito, sarà presentata la realizzazione della nuova scuola per l'infanzia "Brixia Fidelis" di San Giacomo delle Segnate (MN), ricostruita con il sistema di muratura armata di Cis Edil dopo gli eventi sismici del 2012 in Emilia Romagna.

Sicurezza sismica - nuova scuola per l'infanzia Brixia Fidelis

La struttura in muratura armata assolve in modo eccellente a tutte le prestazioni tecniche richieste dalle normative vigenti in termini di sicurezza statica, isolamento termico, protezione acustica e resistenza al fuoco.

Inizio dei lavori per la costruzione dell'edificio scolastico antisismico a San Giacomo delle Segnate

Ma ancor più sorprendente è la tempistica di realizzazione dell'opera: solamente 180 giorni per restituire alla comunità di San Giacomo un luogo sicuro per l'istruzione dei propri figli.

Il sistema costruttivo in muratura armata di Cis Edil si caratterizza quindi per elevata qualità tecnica, unita ad una velocità di esecuzione non inferiore a quella di altre tecnologie di costruzione a secco.

Di tutto ciò darà testimonianza il progettista, l'Arch. Samantha Olocotino dello Studio Coprat di Mantova, che ha già illustrato le qualità della soluzione tecnica in muratura armata durante un'intervista rilasciata a Cis Edil e disponibile al seguente link:

Muratura armata di Cis Edil: ricostruzione di un edificio scolastico antisismico a San Giacomo delle Segnate (MN).

Sicurezza sismica - nuova scuola per l'infanzia Brixia Fidelis in costruzione

Per partecipare al seminario, organizzato da ANDIL in collaborazione con ASPrA (Alta Scuola Professionale & Analisi Avanzate - Politecnico di Milano), è necessaria la registrazione attraverso la compilazione del modulo online disponibile all'indirizzo http://www.aspra.eu/seminario-edifici-muratura

Al termine del seminario della durata di 5 ore verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere presentato al proprio Ordine o Collegio per l'eventuale rilascio dei Crediti CFP.

È disponibile anche la presentazione dell'evento in formato PDF.

Copyright© 2017 | Informativa Privacy