Rivista tecnica sulle murature
Google Plus | Cis Edil Rss news YouTube Facebook

Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Notizie dal mondo dei laterizi Cis Edil
Pubblicato il 30.05.2012 | Versione pdf | Segnala ad un amico

Seminario tecnico sulle tamponature esterne in laterizio per case antisismiche

Giovedì 24 maggio 2012 si è tenuto presso l'Università di Parma il primo seminario tecnico sul tema delle tamponature esterne in laterizio, nell'ambito della progettazione e realizzazione di edifici con struttura in c.a., organizzato da Cis Edil ed Edilizia 2000 e patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri di Parma.

Seminario sulle tamponature esterne in laterizio

Seminario sulle tamponature esterne in laterizio - Parma, 24 maggio 2012.

L'evento, rivolto agli ingegneri operanti nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, aveva come obiettivo quello di migliorare le conoscenze di questo importante aspetto progettuale, con riferimento ai requisiti prestazionali richiesti in materia di sicurezza strutturale per realizzare case antisismiche.
A tal riguardo sono stati presentati i risultati della ricerca sperimentale su di un sistema costruttivo di tamponature antiespulsione innovativo di Cis Edil, appositamente sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Padova.

Dopo i saluti del Dott. Ing. Angelo Tedeschi, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Parma, che ha colto l'occasione per ribadire l'importanza della ricerca e della formazione dei tecnici chiamati ad operare in questo difficile settore, anche in relazione al recente sisma in Emilia Romagna, ha preso la parola la Prof. Ing. Francesca Da Porto, docente dell'Università degli Studi di Padova, la quale ha introdotto l'argomento parlando dei criteri di progettazione nelle norme tecniche per le costruzioni.
Il Prof. Ing. Daniele Ferretti dell'Università degli Studi di Parma ha poi proseguito mettendo in risalto i meccanismi di collasso osservati sulle strutture in cemento armato e sui tamponamenti in laterizio nei recenti terremoti, utilizzando una serie d'immagini sugli edifici danneggiati dai sismi dell'Aquila e dell'Emilia.
A questo punto la Prof. Ing. Da Porto ha illustrato i contenuti della ricerca Cis Edil, soffermandosi in particolar modo sui limitati livelli di danneggiamento nel piano dell'innovativo sistema di tamponature esterne testato che consentono di assicurare prestazioni fuori piano di gran lunga superiori alle richieste normative.
Infine il Dott. Ing. Flavio Mosele del Consorzio POROTON® Italia ha proposto, in relazione ai risultati ottenuti con la suddetta ricerca, un esempio applicativo di calcolo e verifica delle tamponature realizzate impiegando il blocco in laterizio Cis Edil P69TA di una struttura in cemento armato.

I circa 90 ingegneri provenienti da tutto il Nord Italia hanno partecipato attivamente con interventi e domande al dibattito finale e il seminario si è concluso con l'auspicio da parte di tutti i presenti di poterlo riproporre in altri sedi.

Copyright© 2018 | Informativa Privacy