Rivista tecnica sulle murature
Google Plus | Cis Edil Rss news YouTube Facebook

Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Notizie dal mondo dei laterizi Cis Edil
Pubblicato il 23.07.2015 | Versione pdf | Segnala ad un amico

Grande interesse e partecipazione per il seminario tecnico tenutosi il 22 maggio 2015 con l’Ordine Ingegneri di Modena su muratura armata e sistemi di tamponatura per edifici agricoli ed industriali

Il 22 maggio 2015 a San Prospero (MO) si è tenuto il seminario tecnico gratuito “Muratura Armata nei fabbricati agricoli ed industriali e nelle murature di tamponatura: aspetti progettuali e verifiche sperimentali”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Modena con il riconoscimento agli ingegneri partecipanti (oltre 100) di 4 crediti formativi.

Seminario sulla Muratura Armata nei fabbricati agricoli ed industriali e nelle murature di tamponatura

Le associazioni professionali, il mondo accademico (rappresentato dalle Università degli Studi di Padova e di Bologna) e il mondo della produzione nel settore dell’edilizia (rappresentato da Cis Edil) si sono unite per elaborare un percorso formativo di alta qualità e valenza scientifica rivolto a figure professionali come gli Ingegneri operanti nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Con l’intervento di qualificati relatori si sono esposte le conoscenze nell’ambito della progettazione e realizzazione di edifici con struttura portante in muratura armata con particolare riferimento all’applicazione in fabbricati agricoli ed industriali.
In particolare la prof. Francesca Da Porto (Università di Padova) ha relazionato sulle soluzioni innovative, recentemente sperimentate presso l’Università di Padova, per tamponature in muratura armata sottoposte ad azioni nel piano e fuori piano, anche in presenza di aperture, mentre l’ing. Barbara Ferracuti (Università di Bologna) ha presentato i criteri di progettazione di sistemi in muratura armata nell’ambito di fabbricati agricoli ed industriali monopiano basati sui risultati di analisi svolte presso l’Università di Bologna.

Inoltre, durante l’evento, Cis Edil ha presentato esempi applicativi dei sistemi in muratura armata nei fabbricati agricoli ed industriali e dei sistemi di tamponatura per edifici con struttura a telaio in c.a., sviluppando gli argomenti con riferimento ai requisiti prestazionali richiesti in materia di sicurezza strutturale dalle norme tecniche in vigore.

Le ricerche dalle quali scaturiscono le soluzioni innovative presentate sono state condotte nell’ambito di progetti finanziati dalla Comunità Europea e di recenti convenzioni tra Cis Edil (consorziata al Consorzio POROTON® Italia) e l’Università degli Studi di Padova ed Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Si ricorda che, sui temi presentati nel seminario, Cis Edil ha anche sviluppato un manuale tecnico, realizzato in collaborazione con le Università di Padova e di Bologna, scaricabile dalla sezione Manuali Tecnici.

Copyright© 2017 | Informativa Privacy