Rivista tecnica sulle murature
Google Plus | Cis Edil Rss news YouTube Facebook

Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Particolari costruttivi della muratura armata
Skip Navigation Linkshomepage » prodotti » muratura armata » particolari costruttivi

Particolari costruttivi
della muratura armata

Un aspetto fondamentale per ogni sistema costruttivo è rappresentato dalla cura del dettaglio, è per questo che Cis Edil s.r.l. ha sviluppato attentamente i particolari costruttivi della giunzione d'angolo e dell'intersezione tra pareti, dell'estremità di un'apertura e del posizionamento di un'armatura intermedia nel caso di pareti lunghe, che si possono presentare nella progettazione di un edificio in muratura armata in zona sismica.

Nei particolari costruttivi .pdf di seguito scaricabili si è ipotizzato di inserire un'unica barra verticale per foro, prevedendo eventualmente di occupare più fori (laddove esigenze di calcolo lo richiedano) piuttosto che concentrare due barre in un unico foro; questo perché nella pratica di cantiere risulta in tal modo più semplice procedere al riempimento del foro con la malta, oltre che risultare più efficace l'ancoraggio dell'armatura stessa.

Muratura armata spessore 25 cm Muratura armata spessore 30 cm Muratura armata spessore 38 cm

Particolare attenzione all'ancoraggio alla fondazione

Un dettaglio fondamentale per il corretto funzionamento della muratura armata e che spesso viene trascurato, è l'ancoraggio dell'armatura verticale nella fondazione. Infatti se tale ancoraggio non è realizzato a regola d'arte, può vanificare completamente i vantaggi della muratura armata.

Metodi di ancoraggio della muratura armata

I metodi di ancoraggio in fondazione sono di due tipi:

  • » pre-installato: la "chiamate" vengono predisposte prima del getto della fondazione, in corrispondenza di ciascuna barra di armatura verticale prevista per la muratura armata;
  • » post-installato: l'ancoraggio chimico viene predisposto dopo il getto della fondazione, forando la fondazione ed ancorando le barre di armatura verticale tramite apposite resine chimiche;

Per approfondire l'interazione tra fondazione in cemento armato e muratura portante armata, dal punto di vista strutturale e di isolamento termico, si suggerisce la lettura della sezione "Approfondimenti" (link).

Copyright© 2017 | Informativa Privacy