Rivista tecnica sulle murature
Google Plus | Cis Edil Rss news YouTube Facebook

Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Progettazione antisismica in muratura portante armata
Skip Navigation Linkshomepage » prodotti » muratura armata » muratura portante armata

La muratura portante armata:
nodi costruttivi, ponti termici e approfondimenti

L'interazione tra muratura portante armata e la fondazione in cemento armato, è un nodo costruttivo che risulta essere fondamentale per garantire un adeguato comportamento dal punto di vista strutturale ed in termini di soluzione del ponte termico che esso rappresenta.

Per questo si sono analizzati ed approfondite delle tematiche a riguardo.

Le fondazioni in muratura portante armata

L'interpretazione delle regole inerenti le fondazioni di edifici in muratura portante, riportate nelle NTC 2008, non è sempre chiara, si è per questo voluto studiare ed approfondire i concetti fondamentali da seguire per realizzare strutture di fondazione adeguate alla sovrastante struttura in muratura portante, compatibili con le prescrizioni delle NTC. Il tutto con particolare attenzione per la possibilità di realizzare il piano interrato o seminterrato in pareti di cemento armato e poterlo così considerare quale struttura di fondazione per i sovrastanti piani in muratura portante.

Strutture di fondazione per edifici in muratura portante (D.M. 14/01/2008)

Gli ancoraggi chimici della muratura portante armata

L'impiego dell'ancoraggio chimico per fissare alle fondazioni le barre di armatura verticali, non viene esplicitamente regolato dalle NTC 2008. L'approfondimento si dedica dunque a chiarire come deve essere svolta la progettazione degli ancoraggi chimici in sicurezza e in armonia con le norme nazionali, fornendo il quadro normativo a cui riferirsi ed il metodo di progettazione da seguire.

Progettazione degli ancoraggi chimici per le barre di armatura verticale

Risparmio energetico e comfort abitativo

In ambito di risparmio energetico e di comfort abitativo, un importante contributo è fornito dall'adeguata realizzazione di alcuni particolari costruttivi che, tipicamente, inducono fenomeni di ponte termico. Il nodo costruttivo parete/fondazione per le strutture in muratura armata, fa parte di questi particolari, è stato perciò investigato nel dettaglio e sono state proposte alcune soluzioni che garantiscono il contenimento delle dispersioni termiche e la prevenzione di fenomeni di condensa superficiale.

Indicazioni tecniche per risolvere il ponte termico del nodo parete/fondazione
Copyright© 2017 | Informativa Privacy