Rivista tecnica sulle murature
Google Plus | Cis Edil Rss news YouTube Facebook

Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Edilizia innovativa
Skip Navigation Linkshomepage » ricerca sperimentale

Dalle nostre ricerche sperimentali
i prodotti innovativi per l'edilizia

Cis Edil svolge da numerosi anni attività di ricerca sperimentale con l'obiettivo di sviluppare ed innovare i propri laterizi, arrivando inoltre a proporre sistemi costruttivi completi adatti ad applicazioni specifiche.

La nostra attività di ricerca

L'attività di ricerca sperimentale condotta da Cis Edil viene svolta con il supporto del Consorzio POROTON® Italia e ha portato alla sponsorizzazione di programmi di ricerca, oltre che alla partecipazione attiva in programmi di ricerca Nazionali ed Europei, si citano a titolo di esempio i progetti europei Brite-Euram (1992-1996) e DISWall (2006-2008).

Cis Edil collabora con le maggiori Università Italiane, in particolare una collaborazione molto proficua avviene da numerosi anni con l'Università degli Studi di Padova.

I filoni di ricerca che Cis Edil ha approfondito sono sostanzialmente quattro.

Tamponatura Antiespulsione

Tamponatura antiespulsione

In seguito al sisma che ha colpito L'Aquila nell'Aprile 2009, Cis Edil ha voluto investigare ed approfondire le conoscenze relative alle problematiche della tamponatura, arrivando a mettere a punto un sistema costruttivo basato sull'impiego di un blocco appositamente sviluppato (coperto da brevetto). La tamponatura antiespulsione è stata investigata con prove sperimentali a scala reale che hanno permesso di evidenziare l'elevato livello di sicurezza del sistema sviluppato nel confronto di azioni sismiche.

ricerca sperimentale sulla tamponatura


Muratura armata

Tavola vibrante

La ricerca svolta da Cis Edil con il Consorzio POROTON® Italia ha permesso di sviluppare per la prima volta il sistema di muratura armata in Italia negli anni '80 e di perfezionarlo con successive ricerche (quali il Brite-Euram) anche su tavola vibrante, che arrivano fino ai giorni nostri. Il risultato è il sistema costruttivo di muratura armata POROTON®, ampiamente collaudato negli anni ed adatto alla realizzazione di costruzione di piccola/media dimensione in zone ad alta sismicità.

approfondisci l'argomento sulla muratura armata


Muri fonoisolanti

Muri fonoisolanti

Un ambito di ricerca in cui Cis Edil ha investito e crede molto, riguarda i muri fonoisolanti. Una serie di ricerche sperimentali iniziate nel 2005 hanno permesso di mettere a punto delle soluzioni costruttive con blocchi POROTON® brevettati, in grado di garantire prestazioni di isolamento acustico ottime con ridotti spessori della parete e capaci ospitare reti impiantistiche senza per questo compromettere le ottime prestazioni acustiche.

entra nella sezione dedicata all'isolamento acustico


Muri alti in laterizio

Muri alti in laterizio

Il progetto di ricerca già citato, DISWall (2006-2008) ha permesso di sviluppare un sistema costruttivo in muratura armata per la costruzione di edifici monopiano alti, a destinazione commerciale o industriale. Sono state svolte prove sperimentali a scala reale su pareti in muratura armata di altezza 6 m con solaio in sommità a simulazione della copertura.

approfondisci l'argomento sui muri alti in laterizio

Copyright© 2017 | Informativa Privacy