Rivista tecnica sulle murature
Google Plus | Cis Edil Rss news YouTube Facebook

Produce mattoni in LATERIZIO POROTON® per muratura:
portante, armata, fonoisolante, termoisolante, da tamponatura e TAMPONATURE ANTIESPULSIONE

Muri alti in muratura armata
Skip Navigation Linkshomepage » prodotti » muri alti in laterizio » sistema costruttivo

Il sistema costruttivo
dei muri alti in muratura armata

Il sistema costruttivo sviluppato da Cis Edil per realizzare muri alti, è un sistema di muratura armata ad armatura verticale concentrata e si basa sull'impiego del mattone POROTON® P49C (spessore 38 cm).

Muri alti: il sistema rmC

La conformazione a 'C' del mattone (che conferisce il nome al sistema costruttivo stesso rmC), permette di realizzare la muratura attorno alle armature verticali precedentemente predisposte, con evidente semplicità di posa (fig. 1).
Il sistema dei muri alti rmC è stato studiato per ospitare delle armature verticali costituite da 4Φ12 assemblati in un traliccio chiuso da staffe, ma può ospitare differenti quantità di armatura.
Il mattone P49C è stato sviluppato per essere compatibile con il mattone POROTON® P49 (blocco H), così da utilizzare il blocco a 'C' solo in corrispondenza delle armature verticali (fig. 1). Il sistema dei muri alti è completato dal mezzo blocco apposito.

Per la realizzazione del muro alto deve essere impiegata una comune malta M10 con cui si realizzano i giunti orizzontali e verticali. Con la stessa malta è agevole riempire, ad ogni corso, i vani verticali che ospitano le armature.

Sistema rmC dei muri alti

Fig. 1 - Schema di montaggio e fasi realizzative del sistema rmC (da Murature Oggi n° 101)

Il sistema dei muri alti rmC è stato sviluppato a partire da un sistema di muratura armata già prodotto da Cis Edil (fig. 2) e basato sull'impiego del mattone POROTON® P49 (spessore 38 cm), caratterizzato da una conformazione ad 'H' (da cui il nome rmH per il sistema).

Muri alti: il sistema rmH

Il sistema rmH permette l'inserimento di barre Φ16 e viene posato con malta M10 allo stesso modo di quanto descritto per il precedente sistema costruttivo.

Come si apprende nella sezione "RICERCA – Risultati ottenuti" il sistema di muratura armata tradizionale rmH può essere impiegato per realizzare muri alti, entro certi limiti di resistenza e capacità di spostamento richieste.
Per andare oltre, o comunque per garantire un livello di sicurezza maggiore, vale la pena adottare il sistema rmC sviluppato appositamente per la realizzazione di pareti alte.

Sistema rmH dei muri alti

Fig. 2 - Schema di montaggio e fasi realizzative del sistema rmH (da Murature Oggi n° 101)

Copyright© 2017 | Informativa Privacy